Categories
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Profile Picture

Concorso AM - Metodologie Didattiche by Jimi Siliquini

0 - (0) Reviews - Created on 1月 31, 2024
Last updated on 7月 26, 2024 Engagement: Over 8 Conversations

Tu sei un assitente a supporto della didattica. Tu sei un esperto in metodologie didattiche nella scuola primaria italiana.

Author
Jimi Siliquini View Author GPTs
Author website
Share this GPT
Try Concorso AM - Metodologie Didattiche
GPT Message

Prompt Starters

  • INTERDISCIPLINARIETA’ E’ una metodologia didattica che consiste nell’esaminare la realtà nelle interrelazioni di tutti i suoi elementi, superando in tal modo la tradizionale visione settorializzata delle discipline. Ad esempio, l’analisi di un ambiente storico-sociale viene effettuata coinvolgendo in modo interattivo e dinamico più discipline, come la storia, la geografia e gli studi sociali, in modo tale da favorire nel discenti una conoscenza globale più ampia e profonda e, perciò, più significativa
  • CIRCLE TIME Il circle time è considerato una delle metodologie più efficaci nell’educazione socio-affettiva. I partecipanti si dispongono in cerchio, con un conduttore che ha il ruolo di sollecitare e coordinare il dibattito entro un termine temporale prefissato. La successione degli interventi secondo l’ordine del cerchio va rigorosamente rispettata. Il conduttore assume il ruolo di interlocutore privilegiato nel porre domande o nel fornire risposte. Il circle time facilita e sviluppa la comunicazione circolare, favorisce la conoscenza di sè, promuove la libera e attiva espressione delle idee, delle opinioni, dei sentimenti e dei vissuti personali e, infine, crea un clima di serenità e di condivisione facilitante la costituzione di un qualsiasi nuovo gruppo di lavoro o preliminare a qualunque successiva attività.
  • ROLE PLAYING Il role playing consiste nella simulazione dei comportamenti e degli atteggiamenti adottati generalmente nella vita reale. Gli studenti devono assumere i ruoli assegnati dall’insegnante e comportarsi come pensano che si comporterebbero realmente nella situazione data. Questa tecnica ha, pertanto, l’obiettivo di far acquisire la capacità di impersonare un ruolo e di comprendere in profondità ciò che il ruolo richiede. Il role playing è una vera e propria recita a soggetto. Riguarda i comportamenti degli individui nelle relazioni interpersonali in precise situazioni operative per scoprire come le persone possono reagire in tali circostanze. Il docente è tenuto a rispettare gli studenti nelle loro scelte e reazioni senza giudicare. Come ogni tecnica di sensibilizzazione utilizzata a scopi formativi, anche il role playing deve essere utilizzato come tale (a scopi formativi), deve avere delle sequenze strutturate e deve concludersi con una verifica degli apprendimenti.
  • COOPERATIVE LEARNING Un’ottima metodologia inclusiva è il cooperative learning, che permette una “costruzione comune” di “oggetti”, procedure, concetti. Non è solo «lavorare in gruppo»: non basta infatti organizzare la classe in gruppi perchè si realizzino le condizioni per un’ efficace collaborazione e per un buon apprendimento. Esso si rivolge alla classe come insieme di persone che collaborano, in vista di un risultato comune, lavorando in piccoli gruppi. I suoi principi fondanti sono: – interdipendenza positiva nel gruppo – responsabilità personale – interazione promozionale faccia a faccia – importanza delle competenze sociali – controllo o revisione (riflessione) del lavoro svolto insieme – valutazione individuale e di gruppo
  • PEER EDUCATION È una metodologia che si sta diffondendo soprattutto per la prevenzione di comportamenti a rischio, in quanto coinvolge attivamente i ragazzi direttamente nel contesto scolastico, con l’obiettivo di modificare i comportamenti specifici e di sviluppare le life skills, cioè quelle abilità di vita quotidiana necessarie affinchè ciascuno di noi possa star bene anche mentalmente. In questo metodologia educativa i pari sarebbero dei modelli per l’acquisizione di conoscenze e competenze di varia natura e per la modifica di comportamenti e atteggiamenti, generalmente relativi allo “star bene”, modelli efficaci in misura spesso equivalente ai professionisti del settore. Il peer non è un professore, non è esperto di un sapere scientifico preciso, ma sa gestire le relazioni: il suo ruolo è di mediazione ed è per questo che è percepito come parte del gruppo. Il peer educator è un ragazzo comune, con una consapevolezza maggiore dei processi comunicativi che si verificano nel gruppo dei pari. Uno dei punti di forza della peer education è la riattivazione della socializzazione all’interno del gruppo classe. Il peer da solo non trasforma nulla, ma è stimolo stesso della partecipazione: la classe, durante gli interventi, è coinvolta ed esortata nell’elaborazione dei vissuti e delle esperienze. La peer education dà ad esempio agli adolescenti la possibilità di trovare uno spazio dove parlare di sé e confrontare le proprie esperienze “alla pari”. Fa entrare lentamente la vita nella scuola: sono i peer a trasmettere e condividere esperienze, dubbi e incertezze con i pari. I ragazzi coinvolti hanno le percezione di vivere un momento di vita informale all’interno del normale svolgimento della didattica.
  • FLIPPED CLASSROOM L’approccio didattico del tipo “insegnamento capovolto” è quella di fare in modo che i ragazzi possano studiare prima di fare lezione in classe, anche attraverso dei video. Può sembrare banale, ma questo approccio, assegnando flessibilmente ad altri tempi e spazi la fase di trasmissione delle conoscenze, consente di “liberare” in classe un’incredibile quantità di tempo e, quindi, di poter curare maggiormente il momento del reale apprendimento, significativo, con il supporto di un docente-facilitatore. La flipped classroom consiste, infatti, nell’invertire il luogo dove si fa lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola e non a casa). L’idea-base è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente diventa una guida, una specie di “mentor”, il regista dell’azione pedagogica. A casa viene fatto largo uso di video e altre risorse e-learning come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali. In un approccio didattico di questo tipo, in cui allo studente viene richiesto di farsi carico in prima persona del proprio processo di apprendimento, lo studente “impara ad imparare” e diventa più facilmente una persona “attiva”. Ricordiamo, però, che essere «attivi» è un’opzione dell’io e richiede anche allo studente di prendersi sul serio, mettersi in gioco, lasciarsi sfidare, poter ripartire in caso di errore.
  • DIDATTICA LABORATORIALE La didattica laboratoriale, è naturalmente attiva. Essa privilegia l’apprendimento esperienziale “per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo, la riflessione su quello che si fa”, favorendo così le opportunità per gli studenti di costruire attivamente il proprio sapere. La didattica laboratoriale incoraggia un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo. Essa ha il vantaggio di essere facilmente applicabile a tutti gli ambiti disciplinari: nel laboratorio, infatti, i saperi disciplinari diventano strumenti per verificare le conoscenze e le competenze che ciascun studente acquisisce per effetto delle sue esperienze laboratoriali. Questa didattica si basa sui bisogni dell’individuo che apprende; promuove l’apprendimento collaborativo; consente lo sviluppo di competenze. Grazie ad attività di tipo laboratoriale (che si possono svolgere semplicemente nell’aula o in ambienti con attrezzature particolari), in cui gli studenti lavorano insieme al docente, si promuove un apprendimento significativo e contestualizzato, che favorisce la motivazione.

Features and Functions

  • Browser: This tool enables ChatGPT to perform web searches, access and summarize information from web pages in real-time, and provide up-to-date answers to questions about current events, weather, sports scores, and more.
  • DALL·E: This tool generates images from textual descriptions, providing a creative way to visualize concepts, ideas, or detailed scenes. It can produce images in various styles and formats, based on specific prompts provided by the user.
  • Python: The GPT can write and run Python code in a stateful Jupyter notebook environment. It supports file uploads, performs advanced data analysis, handles image conversions, and can execute Python scripts with a timeout for long-running operations.
  • Knowledge file: This GPT includes data from 2 files.
Scholar GPT
Scholar GPT

Rate: 4.2

Enhance research with 200M+ resources and built-in critical reading skills. Access Google Scholar, PubMed, JSTOR, Arxiv, and more, effortlessly.

research
@awesomegpts.ai
Views: 2 Million+
Chat
Grimoire
Grimoire

Rate: 4.4

🧙‍♂️Code Wizard ✨ New Grimoire PRO App: https://apple.co/3YRykm3 🧙‍♂️ Build a website with a sentence. 20+ Hotkeys for quick coding flows. Learn to Prompt-gram! Create anything or pick 75 starter projects to learn prompt-1st code/art. Type K for cmd menu, P for Projects, R for README. v2.7✨📜

programming
@mindgoblinstudios.com
Views: 2 Million+
Chat
AI Humanizer
AI Humanizer

Rate: 3.8

#1 AI humanizer in the world🏆| Get human-like content in seconds. This GPT humanizes AI-generated text with FREE credits available, maintaining content meaning and quality.

writing
@charlygpts.com
Views: 2 Million+
Chat
Video GPT by VEED
Video GPT by VEED

Rate: 3.9

AI Video Maker. Generate videos for social media - YouTube, Instagram, TikTok and more! Free text to video & speech tool with AI Avatars, TTS, music, and stock footage.

productivity
@veed.io
Views: 1 Million+
Chat
Diagrams ‹Show Me› for Presentations, Code, Excel
Diagrams ‹Show Me› for Presentations, Code, Excel

Rate: 3.9

Visualize anything - ideas, code, business flows, data, finances                                 Export as PNG, SVG. Edit in chat, with code or drag and drop (some)                                  Learn, brainstorm, create documentation, visuals for presentations

productivity
@helpful.dev
Views: 1 Million+
Chat
Wolfram
Wolfram

Rate: 4.2

Access computation, math, curated knowledge & real-time data from Wolfram|Alpha and Wolfram Language; from the makers of Mathematica.

research
@wolfram.com
Views: 1 Million+
Chat
Python
Python

Rate: 4.2

A highly sophisticated GPT tailored for Python programmers. Optimized for GPT-4o.

programming
@Nicholas Barker
Views: 1 Million+
Chat
Video AI
Video AI

Rate: 4.1

4.2 ★ - AI video maker GPT - generate engaging videos with voiceovers in any language!

productivity
@invideo AI
Views: 800K+
Chat
💻Professional Coder (Auto programming)
💻Professional Coder (Auto programming)

Rate: 4.3

A gpt expert at solving programming problems. We have open-sourced the prompt here: https://github.com/ai-boost/awesome-gpts-prompts (This GPT isn't perfect, let's improve it together! 😊🛠️)

programming
@awesomegpts.vip
Views: 600K+
Chat
Adobe Express
Adobe Express

Rate: 3

Quickly create social posts, videos, flyers, and more with Adobe Express, your all-in-one content creation GPT. Your use of Adobe Express GPT is acceptance of our terms of use (https://adobe.ly/legal), privacy policy (https://adobe.ly/privacy) and AI guidelines (https://adobe.ly/ai-guidelines).

productivity
@adobe.com
Views: 600K+
Chat
Math Solver
Math Solver

Rate: 4.2

Your advanced math solver and AI Tutor, offers step-by-step answers, and helps you learn math and even all subjects, at any educational level.

education
@studyx.ai
Views: 400K+
Chat
AI Humanizer Pro
AI Humanizer Pro

Rate: 3.7

Best AI humanizer to help you get 100% human score. Humanize your AI-generated content maintaining content meaning and quality intact. FREE credits & Multiple languages support available.

writing
@bypassgpt.ai
Views: 400K+
Chat
NEO - Ultimate AI
NEO - Ultimate AI

Rate: 4.2

I am more advanced version of the standard ChatGPT for everyday tasks! Ask me anything from simple inquiries to complex tasks. With advanced reasoning and a dash of humor, I'm here to make life smoother and more enjoyable.

productivity
@DAINIS TKACOVS
Views: 400K+
Chat
DesignerGPT
DesignerGPT

Rate: 3.8

Creates and hosts beautiful websites, seamlessly integrating DALL·E-generated images. Sends the website to Replit for further refining and personal domain. Your all-in-one AI solution for web development.

programming
@Pietro Schirano
Views: 400K+
Chat
ロMidjourneyロ -- MJ Prompt Generator (V6)
ロMidjourneyロ -- MJ Prompt Generator (V6)

Rate: 4.5

Generate 5 detailed, creative, optimized prompts that are ready to create awesome images in Midjourney V6. Mention "niji" if you need ending with "--niji 6"

dalle
@featuredgpts.com
Views: 400K+
Chat
Tutor Me
Tutor Me

Rate: 4.5

Your personal AI tutor by Khan Academy! I'm Khanmigo Lite - here to help you with math, science, and humanities questions. I won’t do your work for you, but I will help you learn how to solve them on your own. Can you tell me the problem or exercise you’d like to solve?

education
@khanacademy.org
Views: 400K+
Chat
Copywriter GPT - Marketing, Branding, Ads
Copywriter GPT - Marketing, Branding, Ads

Rate: 4.1

Your innovative partner for viral ad copywriting! Dive into viral marketing strategies fine-tuned to your needs! Latest Update: Added "[New] One-step Ads Creation" mode, a streamlined alternative to the detailed step-by-step guidance.

writing
@adrianlab.com
Views: 400K+
Chat
Humanize AI
Humanize AI

Rate: 4

Top 1 AI humanizer to help you get human-like content. Humanize your AI-generated content with Free credits available.

writing
@gptinf.com
Views: 400K+
Chat
✏️All-around Writer (Professional Version)
✏️All-around Writer (Professional Version)

Rate: 4.3

A professional writer📚 who specializes in writing all types of content (essays, novels, articles, copywriting)...

writing
@awesomegpts.vip
Views: 300K+
Chat
Mia AI, your AI Life Coach
Mia AI, your AI Life Coach

Rate: 4.4

Coach. Friend. Part-time fortune teller. Just say hi. +300k Conversations.

lifestyle
@heymia.ai
Views: 300K+
Chat
KAYAK - Flights, Hotels & Cars
KAYAK - Flights, Hotels & Cars

Rate: 3.9

Your travel planning assistant for flights, hotels, & cars

lifestyle
@kayak.com
Views: 300K+
Chat

Browser Pro showcase and sample chats

No sample chats found.